La terapia del dolore è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica.

In questa Specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di "prendersi cura della persona".

Definiamo il dolore acuto quando la causa che lo ha scatenato è risolvibile e si mantiene per un periodo limitato di tempo, mentre il dolore cronico si mantiene nel tempo e persiste oltre la patologia che lo ha causato.

Il terapista del dolore è un Medico, Specialista in Anestesia che, per analogia con la sua professione abituale, è portato a conoscere e trattare vari tipi di dolore in varie sedi corporee.

La terapia del dolore si riferisce ai pazienti che soffrono di dolore acuto o cronico e consiste nell'applicare tecniche diagnostiche e terapeutiche per ridurre o abolire il dolore.

Il terapista del dolore ha 5 ruoli fondamentali:

  1. Supportare il processo diagnostico personalizzato sia dal punto di vista fisiopatologico sia tramite infiltrazioni selettive sotto guida ecografica o fluoroscopica che permettano di identificare la struttura da cui origina il dolore (lo specifico nervo, la specifica articolazione o lo specifico muscolo)
  2. Permettere la risoluzione del dolore acuto tramite infiltrazioni mirate con farmaci che aiutano a spegnere l'infiammazione.
  3. Permettere la riduzione del dolore cronico con una terapia farmacologica e con interventi mirati mininvasivi.
  4. Supportare la fase riabilitativa
  5. Coadiuvare la fisiatria e il percorso pre e post-chirurgico dal punto di vista terapeutico cercando di modulare il dolore e garantire un più rapido percorso riabilitativo.

La prima visita è un momento fondamentale, si esegue la valutazione clinica del tipo di dolore e delle sue cause attraverso una raccolta anamnestica e un esame obiettivo mirato alla problematica.

Si prescrivono quindi una terapia farmacologica o infiltrativa, ulteriori eventuali esami diagnostici o un ulteriore visita specialistica in base alla problematica. Il paziente vieni infatti preso in carico da un'equipe multidisciplinare.

Le soluzioni per il controllo del dolore sono rappresentate da:

 

PATOLOGIE TRATTATE CON LA TERAPIA DEL DOLORE

Patologie della colonna vertebrale acuta e cronica – cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, ernia del disco, sindrome post-chirurgica vertebrale FBSS, fratture vertebrali, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, sindrome delle faccette articolari, cefalea muscolo tensiva.

Patologie delle articolazioni: artrosi delle grandi e piccole articolazioni, artrite reumatoide, sacro ileite e artrosi sacroiliaca.

Nevralgie acute e croniche: sindromi da intrappolamento nervoso, lesioni di plessi nervosi, post herpetica, nevralgia del trigemino, neuropatie diabetiche e dismetaboliche, post-chirurgiche e post traumatiche, sindrome dell'arto fantasma.

Dolore nelle patologie neurologiche: Morbo di Parkinson, dolore post-ictus, sindrome da dolore centrale, dolore nella Sclerosi Multipla, spasticità.

Dolore pelvico: endometriosi, patologie ginecologiche e urologiche.

Dolore nella vasculopatia periferica.

Dolore oncologico.

Fibromialgia, sindrome miofasciale, spasmi muscolari, trigger points.

 

PRESTAZIONI ESEGUITE

Prima visita terapia del dolore

Visita di controllo terapia del dolore

Infiltrazioni epidurali ecoguidate

Infiltrazioni nervose ecoguidate

Infiltrazioni articolari ecoguidate

Radiofrequenza

 

FILOSOFIA SANITARIA DELLA TERAPIA DEL DOLORE

Il dolore è un'esperienza soggettiva negativa che necessita, secondo la nostra visione, di percorsi sanitari personalizzati e sviluppati con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo in modo simultaneo una equipe di medici specialisti (terapisti del dolore, ortopedici, neurochirurghi), fisioterapisti e psicologi.

Con il nostro approccio viene formulata una diagnosi che tiene presente i diversi aspetti clinici e di vita del paziente e ci permette di proporre una terapia personalizzata rivolta non solo alla risoluzione delle problematiche dolorose, ma anche al recupero delle varie attività della vita quotidiana, lavorativa o sportiva che il paziente aveva dovuto abbandonare.

Per me il paziente non è solo identificato con il sintomo e la patologia che lamenta, ma è una persona che deve essere accolta e ascoltata nella sua interezza e nella sua dinamicità.

Lavorando, sia in gruppo sia individualmente ma sempre in modo simultaneo, garantisco al paziente il trattamento terapeutico più adeguato, dalla diagnosi e all'ascolto, analizzando le sue esigenze e seguendo la persona durante tutto il percorso di cura.

Per questo il mio obiettivo ultimo è quello di ristabilire l'intero benessere psico-fisico dell'individuo, senza trascurare alcun aspetto della sua vita.

Dr. Tommaso Laddomada

TERAPISTA DEL DOLORE
profilo