L’osteopatia può essere particolarmente utile per i più piccoli poiché, utilizzando tecniche manipolative non invasive, né dolorose, riesce a risolvere alcune problematiche diffuse tra i bambini.
Il trattamento osteopatico permette di individuare celermente e prontamente le cause dei disturbi di cui soffrono, ad esempio, bambini nati in seguito a travagli lunghi e parti operativi (es. utilizzo di ventosa, Kristeller…) e da taglio cesareo, evitando la cronicizzazione di tali disturbi e migliorando, dunque, il loro naturale sviluppo di crescita.

L’osteopatia permette di riequilibrare le tensioni superficiali e profonde, ripristinando il normale funzionamento dell’organismo del bambino, grazie a manipolazioni leggere e delicate.

Tra le più comuni problematiche per le quali può essere indicato il trattamento osteopatico troviamo:

  • plagiocefalie posizionali
  • difetti di postura (ad esempio posture viziate del capo fin dalla nascita)
  • rigurgiti e reflusso gastroesofageo
  • stipsi
  • coliche gassose
  • disturbi del sonno
  • otiti o sinusiti ricorrenti

Il trattamento osteopatico può essere indicato fin dai primi giorni di vita.

Progetto osteopatia pediatrica

Il progetto si propone come fine quello di sensibilizzare genitori e pediatri verso questo tipo di approccio fin dalla nascita e fino al primo anno di vita o al raggiungimento della deambulazione autonoma.

Durante la fase neonatale, sicuramente la più indicata per iniziare questo tipo di approccio, sarà necessario eseguire innanzitutto un’approfondita anamnesi dell’andamento della gravidanza, del travaglio e del parto, così da potersi poi meglio indirizzare nella valutazione e nei successivi trattamenti. Il bambino trattato fin dalla nascita potrà poi essere seguito, in assenza di grossi problemi che necessitino di maggiori interventi, durante le diverse fasi di sviluppo motorio fino al raggiungimento della deambulazione in autonomia.

Dopo tale età si possono comunque correggere tutte quelle “disfunzioni” che non sono state trattate precedentemente e che, col tempo, possono aver dato luogo a zone di maggiore fissità e situazioni di tensioni più strutturate.

Limonta Simona D.O.