La visita allergologica è un appuntamento medico importante per le persone che soffrono di allergie già diagnosticate o che sospettano di esserne affetti.

L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario del corpo, che considera “nemici” sostanze che normalmente non sono dannose, come il polline, la polvere, i peli degli animali, gli alimenti o alcuni farmaci.

Queste sostanze, chiamate allergeni, scatenano una reazione che può causare conseguenze spesso fastidiose e stagionali come prurito, starnuti, tosse, eruzioni cutanee o difficoltà respiratorie.

Nel seguito vedremo brevemente cosa è una allergia da un punto di vista medico, in cosa consiste una visita allergologia e quali sono i principali strumenti di diagnosi e di trattamento delle allergie.

Cosa è una allergia

Come anticipato, l’allergia è una reazione immunitaria a sostanze normalmente innocue; a questa reazione è associata la produzione di immunoglobulina E (IgE).

Le IgE sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a un allergene e il loro livello aumenta significativamente durante una reazione allergica.

La produzione di IgE può causare una serie di effetti, tra cui l’infiammazione delle vie respiratorie, prurito, gonfiore e broncocostrizione.

Ciò può causare sintomi come tosse, respiro sibilante, difficoltà respiratorie e in alcuni casi, asma allergico. Nei casi più gravi, si può arrivare allo shock anafilattico, potenzialmente letale se non viene trattato tempestivamente.

Come si svolge una visita allergologica
L’allergologo è un medico specializzato in immunologia clinica e allergologia e si occupa della diagnosi e del trattamento delle reazioni allergiche che coinvolgono il sistema respiratorio, cutaneo o gastrointestinale.

Durante una visita allergologica, l’allergologo esamina il paziente e raccoglie informazioni sulla sua storia clinica, sui sintomi e sulle reazioni allergiche precedenti, laddove già note.

Possono essere effettuati in loco oppure prescritti, test cutanei o sanguigni per determinare la presenza di allergie specifiche, come vedremo nel paragrafo successivo.

L’allergologo può anche consigliare di tenere un diario dei sintomi e dei fattori ambientali con cui si entra in contatto per aiutare a identificare le cause delle reazioni allergiche.

In generale, la visita allergologica è importante per coloro che soffrono di allergie o che sospettano di esserne affetti perché permette di individuare le cause delle reazioni allergiche e di prevedere le misure necessarie per prevenirle o gestirle evitando situazioni critiche.

Se si ritiene di avere un’allergia o se si soffre di sintomi allergici, è importante consultare un allergologo di Med4you ad Arcore per una valutazione professionale e un trattamento adeguato.

Come si effettua la diagnosi clinica dell’allergia
Gli allergologi possono hanno a disposizione una serie di test per diagnosticare le allergie, di seguito si riassumono i più utilizzati:

  • Test cutanei: metodo più comune per diagnosticare le allergie valutando una eruzione cutanea o prurito ad una particolare sostanza;
  • Test sanguigni: sono un’alternativa ai test cutanei, e possono essere utilizzati per determinare la presenza di immunoglobuline E (IgE) specifiche per gli allergeni nel sangue del paziente;
  • Patch test: utilizzati per diagnosticare le allergie cutanee attraverso un cerotto contenente allergeni applicato sulla pelle.

La scelta del test dipende dalle caratteristiche del paziente e dalla natura dell’allergia; l’esperienza dell’allergologo di Med4You vi consiglierà il test più appropriato in base alla vostra storia clinica e ai sintomi presentati.

Quali terapie sono disponibili per chi soffre di allergia

Una volta effettuata la diagnosi, l’allergologo può consigliare una vasta gamma di trattamenti, in funzione della severità della reazione allergica, dei sintomi correlati e dello stato di salute generale.

Il trattamento può includere l’evitamento dell’allergene, laddove ovviamente possibile o l’utilizzo di moderni apparati purificatori di aria specialmente per allergia alla polvere negli ambienti chiusi. In alcuni casi si è costretti ad assumere farmaci per alleviare sintomi piuttosto persistenti come ad esempio:

  • Antistaminici: utilizzati per ridurre i sintomi delle allergie, come prurito, naso chiuso e starnuti;
  • Corticosteroidi: i corticosteroidi come il cortisone riducono l’infiammazione e sono somministrati sotto forma di spray nasale, inalatori o pasticche;
  • Broncodilatatori: sono farmaci utilizzati per aprire le vie respiratorie e migliorare la respirazione in caso di asma allergico;
  • Decongestionanti: riducono il gonfiore delle mucose nasali e migliorano la respirazione;
  • Immunoterapia desensibilizzante: trattamento a lungo termine con l’obiettivo di ridurre la risposta allergica attraverso l’esposizione graduale all’allergene.

Med4You ad Arcore, nel proprio poliambulatorio, mette a disposizione medici allergologi esperti in grado di ascoltare e approfondire le vostre esigenze e valutare attentamente i sintomi al fine di aiutarvi a convivere con le allergie e, laddove possibile, a ridurne l’impatto, spiegando attentamente i pro e i contro di ciascuna opzione e mantenendo sempre un approccio umano.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!