Via Ferruccio Gilera, 110 - Arcore Lun: 15:00-19:00 Ma-Ve 9:00-20:00 Sa 9:00-13:00 039 2280292

Dr.ssa Cecilia Biazzi

https://www.med4you.it/wp-content/uploads/2022/06/biazzi-550x400.jpg

La dott.ssa Cecilia Biazzi, dietista, da anni si occupa di sviluppare piani alimentari personalizzati per patologie o per la promozione dell’educazione alimentare e il raggiungimento di un peso corporeo salutare.

Dal 2010 lavora presso il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Bassini, dove si occupa di elaborare diete per patologie renali (insufficienza renale cronica, emodialisi, dialisi peritoneali, calcolosi) o per pazienti che presentano condizioni di sovrappeso o obesità. Ha inoltre collaborato con l’associazione Aspremare – Fondazione Buccianti per la ricerca e la prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari ONLUS, dove oltre a gestire l’ambulatorio dietistico per pazienti con insufficienza renale, ha anche contribuito alla realizzazione del sito www.dietacolcuore.org, uno spazio dedicato all’alimentazione e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e renali. È stata relatrice a convegni su questo tema, oltre che coautrice di lavori scientifici; questo fa di lei una delle poche dietiste veramente esperte del settore, che è in continua crescita ed evoluzione.

Da anni si occupa anche di stilare diete personalizzate per persone con dislipidemia, sindrome metabolica, diabete, ipertensione arteriosa, o altre condizioni che necessitino di una dieta personalizzata: una delle peculiarità del suo lavoro consiste infatti nell’elaborare piani su misura per i propri pazienti, che tengano conto della situazione familiare e lavorativa e delle esigenze peculiari di ciascuno.

Aspetto fondamentale del suo lavoro è il credere fermamente nell’importanza dell’educazione alimentare: a suo modo di vedere, il fine del percorso nutrizionale non è solo di raggiungere il peso desiderato, ma soprattutto di trasmettere al paziente gli strumenti per saper gestire la propria alimentazione in autonomia per il resto della vita: non si tratta quindi solo di perdere peso, ma soprattutto di imparare le nozioni fondamentali per una sana e corretta alimentazione, che si può poi riproporre a tutto il nucleo familiare.

Come si svolgono le visite?

Nel corso della prima visita (della durata di circa un’ora), dopo aver raccolto i dati anamnestici e le misure antropometriche, procede a svolgere una dettagliata anamnesi alimentare e una valutazione generale delle abitudini alimentari; nel giro dei pochi giorni successivi provvede ad elaborare e inviare la dieta personalizzata, che viene poi regolarmente rivalutata ad ogni controllo.

Nel corso del primo controllo vengono rivalutate le misure antropometriche e le abitudini alimentari, e vengono concordati i primi obiettivi da raggiungere; essi vengono stabiliti insieme, di comune accordo, in modo da trovare un equilibrio tra le necessità cliniche e i desideri di chi intraprende il percorso. Ad ogni successivo controllo vengono valutate insieme le eventuali problematiche emerse nel corso del mese e, se necessario, si apportano le eventuali correzioni al piano. Vengono inoltre analizzati e rinforzati i miglioramenti avvenuti nel tempo e vengono posti, sempre di comune accordo, nuovi obiettivi per il controllo successivo.

Curriculum:

Scarica PDF

Contatta la Dottoressa Biazzi

Richiedi un appuntamento per una visita in studio