Via Ferruccio Gilera, 110 - Arcore Lun: 15:00-19:00 Ma-Ve 9:00-20:00 Sa 9:00-13:00 039 2280292

Dr.ssa Concetta Riggio

https://www.med4you.it/wp-content/uploads/2019/05/radiologia-550x360.jpg

Corso di preparazione al parto

Perché frequentare un corso di preparazione al parto?

La nascita di un figlio è per i genitori il momento più bello della vita, ma anche il più importante e forte.
Investire del tempo per la formazione serve ai futuri genitori per prendere consapevolezza di ciò che sta accadendo e di cosa accadrà. Il corso permette di avviare già dalla gravidanza un legame positivo genitori-figli. Conoscere perché avvengono i cambiamenti nel nostro corpo, conoscere cosa devo aspettarmi favorirà una buona esperienza di gravidanza, parto e ritorno a casa. Durante il corso insieme riuscirai a conoscere ogni aspetto della gravidanza, del parto, del tuo bambino e potrai scegliere in maniera consapevole tutto ciò che vorrai per il giorno più bello della tua vita.

Inoltre potrai parlare con me di tutte le tue paure, i tuoi dubbi legati a questo magico momento. Durante il corso imparerai a gestire e controllare il tuo respiro, il tuo corpo per riuscire a vivere serenamente il giorno della nascita.

Puoi scegliere se frequentare il corso da sola, in coppia o in gruppo:

8 incontri tra teoria, pratica e consapevolezza corporea.

Inoltre, cosa da non trascurare, per tutto il periodo del corso avrai me a disposizione telefonica per qualsiasi domanda, chiarimento.

È in arrivo il fratellino?

È un mini corso di accompagnamento alla nascita per genitori già genitori. Durante il corso verranno trattati non solo i punti più importanti della gravidanza e del parto, ma si cercherà di avere un approccio nuovo con la gravidanza in corso.

3 incontri tra teoria e consapevolezza corporea.

Accompagnamento alla nascita

Se lo vorrai potrai avere la mia presenza a casa tua dalle prime contrazioni fino al momento in cui sarà necessario trasferirsi in ospedale. Vivere le prime contrazioni e quelle del travaglio in un ambiente familiare permette di vivere serenamente il momento più importante della vostra vita.
Sarà mio compito monitorare te e il tuo bambino in un ambiente confortevole e inviarti presso la struttura scelta a travaglio ben avviato.

Se lo vorrai e la struttura ospedaliera lo permetterà, potrò supportarti insieme al tuo compagno anche in ospedale. Tutto questo permette una continuità assistenziale, di supporto e di sostegno al momento della nascita.

Il percorso prevede:

  • Una prima consulenza entro la 36ma settimana in cui conoscerò te e la tua gravidanza.
  • Reperibilità 24h su 24h dalla 38 settimana alla 41+5 settimane.
  • La mia presenza a casa tua, con sostegno, supporto e monitoraggio di te e del tuo bambino dalle prime contrazioni fino a quando sarà necessario trasferirsi in ospedale.
  • Accompagnamento in ospedale, se lo vorrai.

Corsi di movimento in gravidanza

Perché fare un’attività fisica in gravidanza?

Quanti cambiamenti sta subendo il tuo corpo durante questi magici mesi di gravidanza? Lo so ogni tanto fai fatica a muoverti, hai le gambe pesanti e ti senti senza energia. Ma che attività fisica stai svolgendo per prenderti cura di te e del tuo bambino?
Oltre ad essere un’Ostetrica sono anche un Personal Trainer Ostetrico e insieme potremo fare un percorso durante la gravidanza per migliorare l’elasticità del tuo corpo, lavorare sulla postura che come avrai notato in gravidanza cambia e prendere consapevolezza del tuo corpo.
Riuscire a connettersi con il proprio bambino e ritagliarsi uno spazio durante la giornata per prendere coscienza di sé “adesso e ora” ti permetterà di vivere serenamente i nove mesi e avere un’esperienza di parto positiva.

Insieme a me potrai svolgere:

  • Ginnastica dolce
  • Pilates
  • Educazione pavimento pelvico
  • Yoga e Consapevolezza corporea

Allattamento e ritorno a casa

Perché l’Ostetrica al ritorno a casa?

Se lo vorrete potrete contare sul mio supporto e sostegno per il ritorno a casa.
Nei giorni di degenza in ospedale la mamma si sentirà protetta e rassicurata, ma il ritorno a casa può far emergere dubbi e insicurezze. Eccomi qui, a tua disposizione. Potremo concordare insieme la prima visita dopo il vostro ritorno a casa, avrò modo di sostenervi, aiutarvi e rassicurarvi su ciò di cui sentirai di aver bisogno. Inoltre, valuteremo insieme la cura del vostro bambino, potrete fare il suo primo bagnetto a casa con me, l’allattamento al seno e ricordatevi che quando uscirò dalla porta di casa vostra, il mio sostegno continuerà anche telefonicamente ogni volta sentirete di aver bisogno di me.

Remise en forme dopo il parto

Dopo il parto, vivi serenamente i primi mesi con il tuo bambino sono momenti unici che passano talmente in fretta che vale la pena di vivere intensamente.
Nei primi 60 giorni dopo il parto, nessuna donna dovrebbe mai praticare attività fisica mirata al recupero della forma fisica.
Sono un’Ostetrica ma anche un PERSONAL TRAINER OSTETRICO e insieme valuteremo il percorso più adatto a te per un’adeguata remise en forme in relazione al parto che hai avuto e ai tuoi bisogni.
Qualsiasi sia lo sport che praticavi prima del parto, ricordati che hai partorito e che sia l’addome e sia il pavimento pelvico hanno subito dei cambiamenti importanti quindi è importante prendere in considerazione inizialmente un’attività fisica appropriata.

Babywearing

Vuol dire letteralmente “indossare” il proprio bambino con supporti adeguati. È una pratica molto antica, usata quotidianamente in diversi Paesi del mondo. Ma perché dovrei farlo? Sono tanti i benefici sia per i bambini e sia per i genitori.
Il tuo bimbo ha vissuto nove mesi insieme a te e alla nascita avrà bisogno di accudimento, cure e contatto. Voi genitori attraverso il Babywearing potrete tenerlo cuore a cuore con voi, rassicurarlo e proteggerlo affinchè la sua esogestazione sia felice e sostenuta verso l’autonomia.
Sono una Consulente Babywearing, potrò informarvi sull’importanza di questa pratica, sui suoi vantaggi, potrò supportarvi e rispondere ai vostri dubbi e domande.
Inoltre, se poi vorrete iniziare questo bellissimo percorso potremo scegliere insieme il supporto più adatto alle vostre esigenze e imparare ad indossarlo, insieme ad eventuali legature.

Curriculum:

Scarica PDF

Contatta la Dottoressa Riggio

Richiedi un appuntamento per una visita in studio