Che cos’è la psicologia?

Il termine psicologia ha origini greche, infatti, deriva dalla parola “psichè” che significa spirito, anima e da “logos” ossia discorso, parola, studio.

Possiamo, pertanto, definire la psicologia come “studio dell’anima” o “parola dell’anima”. La psicologia, dunque, è lo studio dello spirito e dell’animo umano ma è anche scienza della mente. Oggi, possiamo definire la psicologia come lo studio scientifico del comportamento degli individui e dei processi cognitivi.

Per comportamento intendiamo le azioni fisiche osservabili compiute da una persona che si rapporta con l’ambiente. I processi cognitivi, invece, sono tutti quelli aspetti che ci guidano nella comprensione del mondo e ci caratterizzano come individui (sensazioni, emozioni, percezioni, ricordi, pensieri, memoria).

La psicologia viene definita una scienza perché per dare una risposta concreta si avvale di una raccolta sistematica, dell’analisi dei dati osservabili oggettivamente e di spiegazioni sul funzionamento della mente.

Dunque, le teorie psicologiche vengono definite scientifiche perché verificate in modo pratico ed esperienziale!

Abbiamo visto che la psicologia è la scienza della mente, si occupa dunque di salute mentale, che,  secondo la definizione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS),  fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Oggi la psicologia ha molte specializzazioni e sfaccettature derivanti dal soggetto principale d‘indagine:

  • Il ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età);
  • La salute clinica (diagnosi psicopatologica, sofferenza psichica, violenza, dipendenze, valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivo-neuropsicologici, eventi traumatici, counseling, etc.);
  • L’educazione e lo sviluppo (scuola, genitorialità, processi di formazione, disturbi dell’apprendimento, orientamento, etc.)
  • Il lavoro e le organizzazioni (testing e valutazione, selezione del personale, formazione, salute e sicurezza sul lavoro, mobbing, burnout, coaching, stress lavoro-correlato, analisi e sviluppo organizzativo, stili di consumo, team building, outplacement, etc.)

Le differenti figure professionali

Occorre essere precisi sulle figure professionali legate alla psicologia, vi è lo psichiatra, che può essere anche psicoterapeuta, è un dottore in medicina e chirurgia con una specializzazione in psichiatria, cura i casi più complicati ed è l’unico a poter prescrivere farmaci; lo psicoterapeuta, laureato in psicologia, che ha poi conseguito una specializzazione di quattro anni in un particolare ambito, si occupa di accompagnare la persona in un processo di miglioramento e cambiamento attraverso strumenti clinici e la relazione umana, affrontando diverse forme di sofferenza psicologica.

Lo psicologo, invece, è un professionista sanitario che opera per la salute e il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità utilizzando strumenti e tecniche di intervento psicologico sia in caso di difficoltà, disagio e sofferenza sia, più in generale, per migliorare e sviluppare qualsiasi condizione personale o sociale.

La figura dello psicologo entra di diritto nell’ambito clinico quando nella vita di una persona subentrano fattori disturbanti l’equilibrio emotivo e che si ripercuotono nella vita quotidiana nonché nei rapporti con il mondo e con sé stessi.

In tal senso, lo psicologo mette in atto una serie di attività diagnostiche specifiche e mirate al fine di valutare il grado di aiuto terapeutico adatto al paziente.

Infatti, non esiste un’unica diagnosi e un’unica cura. In virtù di questo, lo psicologo si affianca con empatia al paziente aiutandolo a fare un percorso multidisciplinare che lo aiuterà a trovare gli strumenti giusti per superare un disturbo emotivo o una determinata difficoltà accompagnandolo sino alla soluzione concreta.

A disposizione dello psicologo vi è una serie di affermate e collaudate metodologie e procedure cliniche. Tra le tante specifiche attività rientrano la prevenzione, l’abilitazione, la riabilitazione, il sostegno psicologico e l’approccio psicoterapeutico.

Tutte queste attività vengono costantemente riviste e aggiornate in concomitanza con gli ultimi sviluppi della ricerca man mano che si ha nel tempo sempre più una maggiore comprensione della natura emotiva dell’uomo.

La psicologia nella vita quotidiana

Nella vita di ogni singola persona possono subentrare eventi, traumi o altre situazioni stressanti che richiamano l’attenzione dello psicologo in quanto figura competente per un supporto di qualità.

Tante sono le situazioni che rendono l’aiuto dello psicologo decisivo e notevolmente utile nella vita personale. Tra queste ci sono:

crisi esistenziali legate a cruciali fasi di vita come ad esempio una separazione, la rottura di una relazione stabile, la perdita di una persona cara con conseguente elaborazione del lutto, pensionamento, il matrimonio, la nascita di un figlio e in genere tutte le situazioni che riguardano da vicino importanti fasi di passaggio di vita.

disagi legati all’età adolescenziale che include inevitabili problematiche associate alla formazione di una nuova identità, realizzazione di progetti di vita, conflitti generazionali con i propri genitori, affermazione e integrazione sociale, conflittualità con i cambiamenti del proprio corpo, insuccessi scolastici, dipendenze tossiche e disturbi alimentari come bulimia e anoressia.

– disturbi che generano ansia, fobie, attacchi di panico, stato di agitazione continua, sbalzi d’umore, depressione, stress causato dall’attività di lavoro o altre cause o malessere esistenziale anche in mancanza di sintomi.

– disagi psicologici strettamente legati alla manifestazione di una patologia organica o fisiologica, malessere con risvolti psicosomatici e disturbi nella sfera sessuale che vanno al di là di patologie fisiologiche.

Nel nostro studio Med4You ci occupiamo di consulenza psicologica in ambito personale, lavorativo, della famiglia, della coppia, dei disturbi sessuali, dei disturbi alimentari.

Ci occupiamo inoltre di terapie per la depressione, cure dell’ansia, psicoterapia individuale, sostegno genitoriale rivolgendoci ad adulti e adolescenti.

 

Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni