Le persone che soffrono di diabete sono davvero numerose e rappresentano un campione piuttosto variegato, poiché la patologia colpisce uomini e donne di ogni età, a causa di una predisposizione genetica ma anche di abitudini di vita non propriamente salutari e portate avanti per molti anni.

La diabetologia è una branca della medicina che ha come oggetto di studio il diabete e il suo controllo.

Si tratta di una patologia che prevede una concentrazione di glucosio nel sangue eccessivamente elevata, a causa di una scarsa secrezione di insulina che deve essere quindi bilanciata con appositi trattamenti e medicinali.

Il diabete può provocare una serie di scompensi a livello respiratorio e cardiocircolatorio se non tenuto adeguatamente sotto controllo, oltre che disturbi di tipo ormonale o renale.

Lo scopo è diagnosticare e moderare gli effetti della malattia, scegliendo una terapia ad hoc per il cliente e servendosi della strumentazione più moderna e avanzata per trattare la patologia secondo tecniche innovative.

La diabetologia si occupa di diverse tipologie di diabete, a partire da quello mellito, passando per l'insulino-dipendente e finendo a quello insipido e gestazionale.

Una figura importante è quella del diabetologo: i suoi compiti sono numerosi e abbracciano a 360 gradi il diabete e le sue manifestazioni.

Si parte dalla diagnosi della malattia, attraverso appositi strumenti e indagini mirate, per arrivare alla gestione della patologia, dalla quale non si riesce a guarire del tutto ma che è possibile tenere sotto controllo, avendo una qualità della vita discreta.

Il mezzo più importante che il diabetologo può utilizzare è quello degli esami del sangue, che sono ripetuti periodicamente per misurare i livelli di zucchero e la variazione della glicemia in un lasso di tempo ben definito.

Per quanto concerne la scelta della terapia, esistono delle prassi ormai codificate per il diabete gestazionale e quello di tipo 1, che prevedono la regolazione dell'insulina ma anche il cambiamento radicale dello stile di vita, che deve prevedere un'attività sportiva più costante e soprattutto un'alimentazione sana ed equilibrata.

Il reparto di Diabetologia si occupa essenzialmente di dare al paziente una direzione corretta nel trattamento del diabete, prima diagnosticandolo con tutti gli strumenti del caso e successivamente cercando la terapia migliore per il caso specifico.

Inoltre, viene insegnato al paziente come utilizzare le attrezzature di tipo domiciliare, come il glucometro e le penne insuliniche.

Il consulto inizia con una prima visita ambulatoriale che consente di inquadrare il paziente nella maniera corretta e venire a conoscenza della sua storia medica personale.

Il passo seguente prevede che si esegua un check up finalizzato a comprendere se sussiste il diabete e qual è la sua tipologia, così da selezionare la terapia più idonea a seconda del suo stato.

In alcuni casi è necessario iniziare immediatamente un percorso farmacologico, in altri è possibile attendere e modificare le proprie abitudini di vita per osservare se la patologia rimane costante.

Se il diabete diagnosticato è in una fase avanzata, allora verranno valutate tutte le eventuali complicanze legate al sistema cardiovascolare, programmando delle visite specialistiche.

Siccome il diabete tende a nuocere anche altri organi, è possibile fissare anche delle visite di tipo oculistico, nefrologico, cardiologico e neurologico, per fare un quadro generale dello stato di salute.

Una volta completati i controlli, si procederà con la spiegazione al paziente della terapia, soprattutto per quanto riguarda le azioni che dovrà svolgere in ambito domestico.

In particolare, chi segue una terapia insulinica dovrà utilizzare un infusore, cioè un dispositivo che eroga insulina e viene collocato direttamente sotto la cute, il quale viene controllato a cadenza periodica e unito a un sensore che misura i livelli di glucosio, così da non perdere la contezza dell'efficacia della terapia nel tempo.

Per aiutare il paziente a familiarizzare maggiormente con la propria malattia, sono organizzati anche degli incontri, in modo da apprendere come comportarsi in caso di crisi e fare in modo che questa non si verifichi prendendo tutte le accortezze del caso.

Il diabete è una patologia con la quale si deve imparare a convivere; pertanto, avere a fianco un team di esperti che possa rispondere a ogni domanda e dare gli strumenti del caso per affrontarlo nella maniera corretta.

I percorsi riservati ai pazienti sono molteplici ed esistono canali personalizzati per coloro che soffrono di complicanze cardiovascolari oppure legate alla respirazione.

Se scopri di soffrire di diabete e desideri mantenere una buona qualità della vita, la figura del diabetologo diviene centrale nella tua vita, poiché parliamo di un professionista in grado di stabilire l'approccio giusto per il tuo caso specifico.

In questo modo non si perderà tempo in diagnosi errate o terapie scorrette, prevenendo gli effetti collaterali che la patologia può comportare a carico di altri organi, come il cuore, i reni o gli occhi.