Una visita endocrinologica è un esame indolore e non invasivo mediante il quale lo specialista può valutare lo stato di salute di quegli organi, le ghiandole endocrine, deputati alla produzione di ormoni, come ipofisi, tiroide, pancreas e il surrene, oltre a quelli direttamente collegati alla riproduzione quali ovaie e gonadi.

L’individuazione, o il monitoraggio, di patologie a carico del sistema endocrino che possono causare l’insorgere di disturbi, più o meno gravi, a vari organi o tessuti, è essenziale poiché un’insufficiente o assente produzione di ormoni altera il regolare funzionamento dell’organismo e dei suoi componenti.

A titolo esemplificativo, diabete mellito, osteoporosi e infertilità sono solo alcuni dei problemi che possono presentarsi a causa di uno squilibrio ormonale, senza contare quelli a carico della tiroide e del metabolismo.

Il controllo endocrinologico avviene per mezzo di due tipologie di esami complementari tra di loro:

  • obiettivi, i quali comprendono la misurazione di parametri vitali quali pressione sanguigna e frequenza cardiaca, nonché la valutazione di peso e altezza per rilevare sovrappeso o obesità; inoltre, si effettua un controllo visivo del cavo orale, dei denti e dei capelli per identificare possibili disturbi secondari legati alla patologia in esame;
  • diagnostici, prescritti dall’endocrinologo qualora lo reputi necessario, come l’analisi di sangue e urine e, nei casi più complicati, risonanza magnetica, TAC o ecografia.

La visita ha una durata che può andare da 20 a 40 minuti, compresa la fase di anamnesi iniziale, dove verranno raccolti dati come la storia clinica pregressa propria e familiare ed eventuali altre patologie in corso e relativi farmaci assunti.

Il quadro verrà completato da informazioni riguardo lo stile e le abitudini di vita e alimentari deleterie, come tabagismo e assunzione di alcolici, così come la presenza di concomitanti situazioni stressanti, le quali incidono negativamente anche sull’equilibrio fisico dell’organismo.

L’idea di richiedere una visita endocrinologica può partire dal sentirsi molto stanchi senza che ce ne sia una reale motivazione, dal manifestarsi di malattie cutanee non spiegabili con contatti, attriti e simili.

Anche in presenza di disagi psicofisici si potrebbe pensare a uno squilibrio ormonale legato al sistema nervoso, oppure, se sono state escluse altre cause scatenanti, disturbi del ciclo e del sonno, problemi di fertilità, tachicardia, sospetto di diabete mellito e ipersudorazione.

L’esame richiede approcci specialistici differenti a seconda della sede dell’alterazione, ipotizzata dall’insieme dei dati evinti durante la seduta, o coinvolte più o meno direttamente dall’anomalia di funzionamento.

Questo rende di fondamentale importanza che il paziente porti con sé eventuali documenti clinici in suo possesso per mostrarli allo specialista in occasione del primo incontro, per il quale non è necessaria alcuna particolare preparazione.

Qualora l’endocrinologo dovesse richiedere esami più approfonditi, sarà sua cura specificare quale sarà la procedura che il paziente dovrà porre in essere per poterla affrontare al meglio.
Prenota ora la tua visita endocrinologica presso il Poliambulatorio Med4You ad Arcore!
Non aspettare che piccoli segnali diventino grandi problemi, affidati ai nostri specialisti per una valutazione accurata della tua salute ormonale e metabolica.

Prenditi cura del tuo benessere con Med4You.