L’estate è sicuramente la stagione più bella, caratterizzata da tanto sole, caldo e dal raggiungimento del tanto agognato relax e del meritato divertimento dopo gli stressanti mesi invernali pieni di lavoro e di stress.

Tuttavia, per poter affrontare al meglio le alte temperature, l’afa e l’umidità a tratti insopportabili che permeano molte nostre città, è di fondamentale importanza instaurare una corretta e sana alimentazione che preveda l’apporto delle proprietà nutrizionali adatte per mantenere l’organismo in perfetta forma fisica.

Quali sono alcune regole alimentari da seguire per poter trascorrere i mesi estivi nel miglior modo possibile? Analizziamole nel dettaglio fornendo, laddove possibile, utili informazioni anche riguardanti alcune diete particolarmente degne di nota.

Alimentazione estiva: il giusto atteggiamento

Il caldo estivo solitamente suscita nell’essere umano la naturale predilezione verso cibi e bevande leggeri, freschi e dissetanti, in grado di apportare il giusto quantitativo di zuccheri, proteine e carboidrati senza appesantire il tratto gastro-intestinale, già messo alla prova dall’atmosfera rovente dell’estate.

Una delle primissime regole da seguire è quella di mantenere una corretta idratazione, bevendo circa 2 litri di acqua al giorno, per reintegrare i sali minerali e l’acqua persi mediante la sudorazione.

In questo, una speciale accortezza va posta sul consumo delle bevande zuccherate e di quelle alcoliche, il quale dovrebbe essere moderato e guidato dal buon senso.

Un ulteriore accorgimento da adottare durante i mesi estivi è quello di rispettare il numero e gli orari dei pasti, non dimenticando mai di consumare una sana e abbondante colazione, la quale funge da carburante per mettere in moto la giornata.

Aumentare l’apporto di frutta, verdura e yogurt è un’abitudine assolutamente salutare: secondo l’OMS, infatti, in estate si dovrebbero consumare circa 400 g di tali alimenti al giorno, in modo tale da dotare il proprio organismo del corretto quantitativo di fibre e sali minerali.

Gli alimenti che si consumano in estate dovrebbero, inoltre, essere il più colorati possibile, dato che il colore (bianco, giallo-arancio, rosso, verde e blu-viola sono i 5 colori che contraddistinguono frutta e verdura) è dato dalla presenza di vitamine e polifenoli che svolgono un’importante azione antiossidante; d’altra parte, è bene diminuire sensibilmente il consumo di cibi grassi, elaborati e con speciali tipologie di cotture, a fronte di un aumento di pietanza cotte in modo semplice e di cibi che apportino un basso contenuto di calorie.

Il sale è un elemento che insaporisce le pietanze, ma in estate, data la sua capacità di trattenere i liquidi, potrebbe essere controproducente perché in grado di favorire una certa ritenzione idrica e disidratazione; per poter ovviare alla riduzione dell’uso del sale, si potrebbe utilizzare condimenti ricchi di spezie o di olio d’oliva a crudo, decisamente più leggero.

Lo spuntino di metà giornata potrebbe essere sostituito con un frullato o con una spremuta di frutta a base di arance, limoni o di fragole, alimenti ricchissimi di vitamine e di acqua.

Che dire, inoltre, degli specifici alimenti e delle diete da assumere durante i mesi estivi?

Gli alimenti e le diete estive

Una delle diete maggiormente indicate per seguire una buona alimentazione estiva, è quella a base di frutta e verdura; tuttavia, nonostante siano alimenti estremamente salutari, bisogna sempre evitare gli eccessi e cercare di selezionare solo la frutta di stagione.

Ad esempio, sarebbe preferibile scegliere cibi ricchi di magnesio, come la frutta secca, e di potassio, come i fagioli, le zucchine, le patate, i pomodori, i cetrioli, ma anche alcuni frutti, come le albicocche e le pesche.

Intervallare i pasti quotidiani con frullati, centrifugati o spremute a base di succo di pomodoro, di carote o di limone è un’ottima soluzione per combattere il caldo e per tenere in buono stato l’organismo.

Una seconda dieta assolutamente sana e adatta ai mesi estivi è quella che prevede l’assunzione di cereali e legumi, creando magari insalate a tema.

Ad esempio, alcuni cereali integrali come il mais, l’orzo o il riso, sono perfetti per apportare magnesio e per abbinarli agli ortaggi stagionali.

Essi possono essere consumati sia a colazione, mediante fiocchi di riso corroborati da bevande vegetali a base di avena o mandorla, ma anche a pranzo o a cena, creando delle insalate fredde.

Nello specifico, l’orzo è un alimento che abbina un’alta digeribilità e proprietà naturalmente antinfiammatorie e rinfrescanti.

Alimentazione estiva: cosa evitare

Se da un lato è bene prediligere uno stile di alimentazione leggero e sano, per quanto riguarda l’alimentazione estiva, dall’altro lato è importante evitare alcuni alimenti che potrebbero appesantire l’organismo.

È bene ridurre il consumo di cibi in scatola, caffè, il quale è perfettamente sostituibile con succhi di frutta, insaccati, carni rosse, formaggi stagionati e cibi grassi, preferendo sempre legumi, pesce fresco e verdure.

Come detto, in tutto questo l’idratazione gioca un ruolo importantissimo: se non si è avvezzi a bere circa 2 litri d’acqua al giorno, lo si può fare anche mediante alcuni alimenti, come il cocomero, il melone, i ravanelli o i pomodori, per natura ricchissimi di acqua e sali minerali.

Seguendo attentamente alcune piccole accortezze alimentari si può trascorrere un’estate più sana e, soprattutto, in salute.

Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni