Cos’è il dermal filler e a cosa serve

 

Il dermal filler è una tecnica ampiamente utilizzata nella medicina estetica per correggere gli inestetismi provocati dai segni del tempo e dal rilassamento cutaneo.

In particolare si tratta di sostanze biocompatibili, soprattutto l’acido ialuronico, che iniettato attraverso micro aghi, riempie e appiana le rughe e quelle zone del viso che hanno bisogno di essere rimpolpate, come gli zigomi e le labbra.

Il dermal filler è anche utile a trattare tutte quelle zone del viso e anche del corpo che non hanno subito un rilassamento cutaneo a causa del trascorrere del tempo, ma vanno perfezionate secondo i gusti dei pazienti. È il caso, per esempio, delle cicatrici e delle depressioni dei glutei.

Si può utilizzare anche per correggere i piccoli inestetismi del naso (gobbe e asimmetrie), o per appianare i segni lasciati dall’acne o da alcune malattie esantematiche.

 

Come si svolge una seduta e come prepararsi

 

Il dermal filler si inietta, come detto, attraverso siringhe provviste di aghi sottilissimi che aiutano il medico estetico a regolare la quantità necessaria per ogni area trattata.

Le sedute si svolgono in ambulatorio e, per i pazienti più sensibili, può essere applicata prima del micro iniezioni, una crema anestetica per annullare completamente qualsiasi fastidio.

La seduta dura in media circa 30 minuti e, nel caso di pelli molto sensibili, potrebbero comparire arrossamenti o piccoli lividi, che scompaiono entro pochi giorni.

Al termine della seduta si può tornare ai propri impegni quotidiani, senza particolari difficoltà.

Il trattamento del dermal filler non richiede alcuna preparazione ed è controindicato in quei pazienti che hanno un’allergia all’acido ialuronico, a chi ha problemi di coagulazione del sangue, a chi soffre di patologie dermatologiche autoimmuni, a chi è affetto da herpes in atto e alle donne in gravidanza o che sono in allattamento.

 

Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni