Occuparsi dei problemi vascolari alle gambe è fondamentale per prevenire problemi di salute anche piuttosto gravi.

Infatti può avere un impatto negativo sulla qualità di vita comportando disagi significativi come:

  • l’intorpidimento dei piedi con una sensazione di formicolio
  • gonfiore alle caviglie
  • comparsa di ulcere e vene varicose.

Per capire l’entità del problema basti ricordare che in Italia il 35% dei decessi sono dovuti a malattie cardiovascolari.

Il sistema vascolare presente nelle gambe ha come principale funzione il trasporto di nutrienti ma anche di ossigeno, ormoni e anidride carbonica nelle varie parti.

Anatomia e funzione del sistema vascolare delle gambe

Il sistema vascolare è composto da:

  • un sistema arterioso: le arterie hanno la funzione di trasportare il sangue dal cuore verso le parti periferiche delle gambe;
  • un sistema venoso: le vene si occupano del ritorno del sangue al muscolo cardiaco;
  • i capillari: fondamentali in quanto devono fungere da ponte tra le arterie e le vene. Grazie alla loro presenza è possibile effettuare lo scambio di sostanze tra sangue e i tessuti cellulari.

Sintomi dei problemi vascolari alle gambe

Quando ci sono delle difficoltà nella circolazione del sangue compaiono i più classici sintomi come la pesantezza, gonfiore, prurito, formicolio e i capillari che diventano sempre più visibili.

Sono condizioni che possono influire negativamente sulla qualità di vita per via del dolore che si presenta nella zona delle gambe che spesso si accompagna a crampi e pesantezza.

La tonalità della pelle e la temperatura tendono a cambiare e si formano pericolose ulcere cutanee con relative ferite, spesso difficili da guarire.

Cause

Tra le cause che possono comportare questi problemi vascolari alle gambe ci sono:

  • il fumo
  • un’alimentazione non adeguata che comporta un aumento del colesterolo e della presenza in generale dei grassi nel sangue
  • l’aterosclerosi e altre malattie arteriose
  • l’insufficienza venosa
  • la comparsa delle vene varicose.

Inoltre il gonfiore, i dolori che si acuiscono nelle gambe sono spesso anche associati a una trombosi venosa profonda.

C’è poi da considerare il diabete e alcuni fattori di rischio come l’aspetto genetico per cui la familiarità, lo stile di vita che si conduce e l’età anagrafica.

Diagnosi

Per valutare correttamente l’entità dei problemi vascolari alle gambe, è fondamentale sottoporsi ad appositi esami fisici che possono essere effettuati presso poliambulatori specializzati come Med4You.

Tra i test più affidabili e utili allo scopo ci sono l’ecografia, il doppler, l’ecocolordoppler e l’angiografia.

Quest’ultima è una tipologia di esame radiologico per valutare attentamente le condizioni in cui si trovano i vasi sanguigni. Nello specifico permette di ottenere un riscontro circa la morfologia e si basa sull’iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto.

L’esame può essere effettuato per scopi diagnostici ma anche interventistici con la possibilità di risolvere la causa del danno.

L’ecodoppler e il doppler sono delle tecniche diagnostiche utili per valutare la funzionalità dei tessuti, come i vasi sanguigni e le loro caratteristiche anatomiche.

Trattamenti

Alcuni trattamenti comuni presi in considerazione per i problemi vascolari alle gambe sono:

  • la valvuloplastica;
  • la rimozione della porzione di vena malata;
  • la laserterapia
  • l’ablazione, che sfrutta le caratteristiche della radiofrequenza.

In alcuni casi lo specialista può anche prendere in considerazione l’eventualità di proporre un trattamento farmacologico.

I trattamenti aiutano a risolvere condizioni patologiche causate da problemi vascolari alle gambe ma c’è anche la possibilità di prevenire tutto questo e di migliorare il flusso sanguigno a questa parte del corpo attraverso dei profondi cambiamenti del proprio stile di vita.

Innanzitutto occorre porre attenzione alla propria dieta che deve essere ottimizzata per limitare i grassi e gli zuccheri.

In abbinamento è consigliato l’esercizio fisico da svolgersi con costanza senza eccessiva intensità.

Altro accorgimento riguarda il fumo, che è tra i fattori che più compromettono il flusso sanguigno in generale.

Per quanto riguarda la cura farmacologica si utilizzano sostanzialmente gli anticoagulanti e gli antiaggreganti piastrinici. La scelta deve essere fatta dallo specialista in funzione della situazione specifica.

Esistono anche degli approcci che garantiscono minima invasività come nel caso dell’angioplastica, della scleroterapia e dello stenting.

In alcune situazioni il medico può prendere in considerazione la necessità di procedere con interventi chirurgici specifici come lo strepping venoso oppure il bypass arterioso.

Altra tecnica che offre degli importanti risultati è l’endoarteriectomia, cioè degli approcci che prevedono la possibilità di operare direttamente nell’arteria per eliminare il problema.

Prevenzione

Come in qualsiasi altro ambito, anche per quanto riguarda i problemi vascolari alle gambe è fondamentale la prevenzione.

In situazioni di possibile comparsa di patologie vascolari che interessano le gambe, è fondamentale riuscire a individuare per tempo e intraprendere un apposito percorso terapeutico.

Oltre ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione priva di grassi e alimenti che possono comportare un aumento di colesterolo nel sangue, è consigliato sottoporsi a regolari controlli medici per tenere sotto controllo tutti questi aspetti e intervenire con tempestività.

Gestione a lungo termine e qualità della vita

Quando sono presenti queste problematiche, occorre prenderne atto e sottoporsi a un costante monitoraggio e follow up per tenere sempre tutto sotto controllo.

Ci si può aiutare ottenendo il supporto psicologico e partecipando a gruppi di sostegno che aiutano certamente ad avere maggiore contatto con la realtà dei fatti e con l’adattamento del proprio stile di vita.

Bisogna adattarsi eliminando alcune cattive abitudini e inserendo l’utilizzo di ausili per la mobilità qualora ci fossero già delle problematiche importanti circa la facilità di movimento delle gambe.

I problemi vascolari alle gambe sono delle patologie serie che vanno tenute in considerazione e monitorate costantemente.

È importante non appena ci si rende conto del problema rivolgersi a un professionista per un’immediata diagnosi e un intervento precoce.

Occorre affidarsi a strutture specializzate come lo studio medico polispecialistico Med4You di Arcore che mette a disposizione tante opportunità e la competenza di un professionista come il Dottor Enrico Rinaldi. Prenota una visita per tutelare la tua salute.