Importanza della Visita Senologica

La visita senologica rappresenta un esame molto importante per la salute femminile e per la prevenzione dei tumori e delle altre malattie del seno. Si tratta di un controllo effettuato da un medico specialista, noto come senologo, diverso da altri tipi di esami diagnostici.

Procedura della Visita Senologica

Durante la visita, il senologo raccoglie l’anamnesi della paziente, ossia quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica, sul suo stile di vita, sulla presenza di casi di tumore in famiglia, gravidanze, assunzione di farmaci e altro. Successivamente, avviene l’esame obiettivo e la palpazione.

Obiettivo e Benefici

La visita senologica è effettuata a mano e mira a rinvenire eventuali noduli sospetti, secrezioni, infiammazioni, dolori o altre anomalie che possano giustificare un successivo accertamento diagnostico. È raccomandata per tutte le donne, almeno una volta prima dei 40 anni e poi, dai 40 anni in su, almeno una volta ogni anno.

Differenze con Altri Esami

A differenza di altri esami, la visita senologica, da sola, non è uno strumento di diagnosi definitiva. Tuttavia, può consentire di effettuare indagini più approfondite nel caso che dall’osservazione e dalla palpazione dei seni dovessero essere riscontrate delle anomalie.

Procedura e Preparazione

La visita è indolore, veloce e non presenta controindicazioni, né particolari preparazioni. È utile portare con sé l’eventuale documentazione di visite precedenti, laddove coerente ed utile rispetto alla visita senologica che si deve affrontare.

Consigli per la Prevenzione

Chiedi consiglio al nostro poliambulatorio per avere maggiori informazioni su come effettuare la visita senologica, in modo da poter trovare la soluzione migliore per il tuo programma di prevenzione personalizzato.