Via Ferruccio Gilera, 110 - Arcore Ma-Ve 9:00-20:00 Sa 9:00-19:00 039 2280292

Dr. Davide Di Santo

https://www.med4you.it/wp-content/uploads/2019/05/radiologia-550x380.jpg

La Visita Specialistica Otorinolaringoiatrica comprende sempre una valutazione clinica mirata all’indagine dei disturbi riferiti dal paziente.
Lo specialista Otorinolaringoiatra esegue comunque di routine:

  • l’otoscopia, ovvero l’esame dei condotti uditivi e delle membrane del timpano;
  • l’orofaringoscopia, cioè l’esame delle mucose del cavo orale e della faringe attraverso la bocca;
  • la rinoscopia anteriore, ovvero l’osservazione delle fosse nasali dall’esterno attraverso le narici;
  • la palpazione del collo, attraverso la quale l’Otorinolaringoiatra ricerca la presenza di tumefazioni del collo, dovute a linfonodi, cisti, noduli o altro.

La visita può altresì essere completata, a seconda delle necessità, mediante:

  • valutazione vestibolare, che si esegue in pazienti che lamentano vertigini e comprende una serie di test che hanno lo scopo di ricercare segni che possano fornire informazioni sulla causa della sintomatologia;
  • esame audiometrico, con cui si valuta l’udito del paziente;
  • fibrolaringoscopia o videolaringoscopia, un esame che prevede l’introduzione attraverso il naso di un piccolo sondino flessibile con cui l’Otorinolaringoiatra ha la possibilità di valutare in maniera accurata l’interno del naso, le mucose di tutte le alte vie aerodigestive e la laringe. L’esame non è doloroso e può essere eseguito senza alcuna particolare preparazione sia negli adulti che nei bambini.

Presso il nostro centro, offriamo una visita Otorinolaringoiatrica completa per una valutazione di primo livello del paziente, che comprende, oltre alla valutazione clinica, la possibilità di eseguire esami strumentali come l’esame audiometrico e la videolaringoscopia.

Curriculum:

Scarica PDF

Contatta il Dottor Di Santo

Richiedi un appuntamento per una visita in studio